Stemma e logo di Comune di San Marcello Pistoiese (PT)
Comune di San Marcello Pistoiese - Sito Ufficiale - tel. 0573.62121 - fax 0573.630623 - PEC comune.sanmarcellopistoiese@pec.it
Home Page home page
Contattaci contattaci
Eventi della vita eventi della vita
Aree Tematiche aree tematiche
Elenco A-Z elenco A-Z
Rubrica del Comune rubrica del Comune
Ricerca allegati ricerca allegati Stampa Stampa contenuto

Sei in:  home » Accessibilità

Comitato Unico di Garanzia

Atti fondamentali

Accessibilità

La filosofia del sito

Requisito fondamentale di un sito istituzionale volto ad offrire servizi ai cittadini è la piena fruibilità dell'informazione da parte di tutte le categorie di utenti, unita ad un aspetto grafico gradevole e in linea con i moderni portali.

Rendere l'informazione accessibile significa eliminare le barriere digitali, assimilabili alle barriere architettoniche tradizionali, che spesso rendono la navigazione difficoltosa, se non impossibile, a persone in condizioni di ipodotazione visiva o motoria o di altro tipo.

Le barriere digitali si posso brevemente riassumere in due categorie: nella categoria delle barriere tecnologiche ricadono tutte quelle situazioni in cui l'accesso all'informazione è impedito da un deficit tecnologico (ad esempio linee telefoniche a banda ridotta o dispositivi di visualizzazione limitati), le barriere percettive sono invece quelle che impediscono l'accesso all'informazione a persone con deficit cognitivi e sensoriali.

Per raggiungere l'obiettivo di un'informazione liberamente accessibile bisogna prima di tutto rendere il codice conforme alle direttive del W3C ed alle linee guida emanate dal WAI. Questo è però solo il punto di partenza; infatti solo tramite un confronto continuo con le esigenze degli utenti ed attraverso un'attenta implementazione delle nuove direttive in materia di accessibilità si può arrivare a costruire pagine pienamente accessibili.

Conformità

I principi guida della progettazione di questo sito sono stati da un lato la separazione tra contenuti e presentazione, dall'altro il rispetto degli standard tecnologici: per questo motivo il codice è conforme alle specifiche XHTML 1.0 Strict e CSS 2.0.

Come strumenti di controllo della validità del codice XHTL e dei CSS sono stati utilizzati gli strumenti ufficiali del Consorzio W3, raggiungibili ai seguenti indirizzi:

XHTML 1.0 Strict

CSS 2.0

Per quanto riguarda l'accessibilità si è cercato di rendere il sito il più possibile conforme alle linee guida della WAI/W3C; in particolare è assicurato come livello minimo di conformità la 'A' singola; tuttavia in ogni pagina si è cercato di minimizzare gli elementi critici per l'accessibilità, alzando di fatto il livello medio del portale ben al di sopra della 'A' singola.

Come strumenti di controllo dell'accessibilità sono stati utilizzati tre strumenti differenti per assicurarsi, attraverso controlli incrociati, che il sito fosse, dal punto di vista tecnico, perfettamente in linea con le direttive del WAI e della legge Stanca (legge 4/2004). In particolare, per il controllo del codice sono stati utilizzati i seguenti strumenti:

Validatore sviluppato dall'Università di Toronto

Validatore Truwex

È tuttavia riconosciuto che l'accessibilità, a differenza del codice XHTML e CSS, è molto difficile da valutare tramite l'uso esclusivo di uno strumento automatico: solo la sensibilità umana può giudicare correttamente se un sito web è perfettamente utilizzabile in tutte le condizioni. Per questa ragione, oltre alla validazione attraverso gli strumenti appena citati, è stato effettuato un accurato controllo dei contenuti seguendo le direttive del WAI, della Legge Stanca e della Section 508 per verificare tutti gli aspetti del sito.

È stato effettuato anche un controllo sul contrasto dei colori, affinché il colore del testo avesse una sufficiente visibilità rispetto allo sfondo. Il sito è assicurato con un corretto contrasto per i tipi di ipodotazione visiva più diffusi. Anche in questo caso, come per l'accessibilità, il controllo è stato effettuato dapprima con il seguente strumento automatico:

Color Contrast Analyzer

quindi attraverso un controllo manuale.

Compatibilità

Il portale è stato testato e reso compatibile con i tutti i browser che supportano i CSS 2.0; per quanto riguarda i browser più vecchi, anche se non è garantita una corretta visualizzazione della grafica, è assicurata la consultazione dei contenuti tramite l'esclusione dei CSS stessi ed una conseguente visualizzazione in formato testo.

Grazie a questa caratteristica il portale è accessibile anche tramite i dispositivi mobili che consentono la navigazione web (PDA, cellulari, ecc).

Il sito è inoltre strutturato in modo che l'utente possa accedere alle principali funzionalità del sito tramite la tastiera o i comandi vocali nel caso gli sia impossibilitato l'utilizzo del mouse.

  • Comune di San Marcello Pistoiese (PT)
  • Via Pietro Leopoldo 24, 51028 San Marcello Pistoiese (PT)
  • P.IVA: 00135600476

Portale Web e Content Management System realizzati da SPAD srl | Openpage CMS